File Leggimi di PowerDVD 6.0

10/12/2004

Grazie per aver scelto CyberLink PowerDVD 6.0.

Questo file LEGGIMI contiene le informazioni più recenti su PowerDVD 6.0. Per istruzioni e modalità d'impiego complete per PowerDVD 6.0, fare riferimento alla guida in linea o alla guida per l'utente.

Questo file Leggimi è suddiviso nelle seguenti sezioni:


Che cosa c'è di nuovo in PowerDVD 6.0

Audio

Video

Formati di riproduzione


Versioni di PowerDVD

Per individuare la versione della propria copia di PowerDVD, fare clic su Informazioni su sul lettore PowerDVD, quindi fare clic su Attiva nella pagina Informazioni su. La versione viene visualizzata sulla parte superiore della finestra di dialogo che si apre. Se si inserisce la chiave di attivazione in questa finestra di dialogo, è possibile aggiornare il programma a una versione più recente di PowerDVD al fine di ottenere ulteriori funzioni.

Funzioni  Deluxe Standard Express OEM 6ch OEM 2ch Prova (con Dolby) Prova (senza Dolby)
Funzioni e tecnologie di elaborazione dell'audio
Esclusiva tecnologia per cuffie (CLHP)
Esclusiva tecnologia per surround virtuale (CLVS)
Esclusiva tecnologia di espansione dei canali (CLMEI-2) -- Opzionale Opzionale
Cuffie Dolby -- Opzionale Opzionale --
Altoparlante Dolby virtuale -- Opzionale Opzionale --
Dolby Digital EX -- -- Opzionale -- --
Decoder Dolby Digital 5.1 canali 5.1 canali 2 canali 5.1 canali 2 canali 5.1 canali --
Dolby Pro Logic IIx -- -- Opzionale -- --
Decodifica MLP -- -- Opzionale Opzionale --
Decodifica DTS -- -- Opzionale Opzionale
Estensione tempo automatica
Preselezioni di equalizzatore audio
Regolazione tono audio
SRS TruSurroundXT -- -- -- Opzionale Opzionale -- --
Cuffie SRS TruSurroundXT -- -- -- Opzionale Opzionale -- --
Funzioni e tecnologie di elaborazione del video
Esclusiva tecnologia di correzione dinamica del video (CLEV-2)
Estensione intelligente del video (CLPV)
Deinterlacciamento del video intelligente
Formati di file e dischi supportati
File DivX Pro -- -- Opzionale Opzionale -- --
File WMV-HD
File H.264 Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) -- --
DVD-Audio -- -- Opzionale Opzionale Sì (solo titoli protetti non CPPM) Sì (solo titoli protetti non CPPM)
DVD-VR su DVD-RAM/RW
DVD-VR su DVD-R
DVD-VR su DVD-RW/ DVD-RAM con CPRM -- -- -- Opzionale Opzionale -- --
DVD-VR su DVD-R con CPRM -- -- -- Opzionale Opzionale -- --
DVD+VR/Accesso casuale
IFO
Supporto Interactual Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) -- --
Controlli e funzioni di riproduzione generali
Sottotitoli doppi/sottotitoli per non udenti bilingue
Selezione del pannello di controllo
Riproduzione prolungata su piattaforme mobili Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) Sì (pacchetto add-on) -- --
Segnalibro
Zoom digitale
Pan & Scan
Istantanea

Compatibilità hardware

PowerDVD 6.0 offre il supporto completo alle periferiche audio multicanale (4/6/7/8) e S/PDIF, tra cui (ma non limitato a queste) periferiche di Analog Devices, Aureal, Creative, Cirrus/Crystal, CMedia, ESS, Fortemedia, KCTech, Philips/VLSI, Realtek, Sigmatel, SiS, TI, Yamaha, VIA e qualsiasi altra periferica audio che supporti l'interfaccia WAVEFORMATEXTENSIBLE di Microsoft.

PowerDVD 6.0 offre il supporto a diffuse schede audio, tra cui quelle riportate di seguito (ma non limitato a esse):

Per ottenere un funzionamento corretto, si consiglia di installare sempre il driver più recente del produttore originale della scheda/periferica e di non utilizzare i driver incorporati di Windows.

PowerDVD 6.0 supporta l'accelerazione video DirectX di Microsoft (DXVA) nei chip grafici o nei chipset integrati di ATI, Intel, NVidia, SiS e VIA/S3. Le funzioni di accelerazione includono le unità Inverse Discrete Cosine Transform , Hardware Motion Compensation e Subpicture Alpha Blending. Sono supportati non solo Windows ME e Windows 98, ma anche Windows XP e Windows 2000.

Se l'opzione "Accelerazione hardware" è attivata, alcuni sistemi potrebbero visualizzare i sottotitoli in modo scorretto. Ciò è dovuto al fatto che il driver grafico supporta solo un formato meno recente dell'interfaccia DirectX VA di Microsoft. Per ottenere un funzionamento corretto, si consiglia di installare il driver più recente del produttore originale della scheda/chip.

PowerDVD 6.0 è completamente ottimizzato per i set di istruzioni multimediali, quali AMD 3D Now! Professional, Enhanced 3D Now!, 3DNow!, Intel Streaming SIMD Extensions 2 (SSE2), SSE, MMX e la tecnologia Hyper-Threading.

PowerDVD 6.0 è compatibile con le nuove unità combinate DVD-RAM, DVD-R/RW, DVD+RW, DVD-Multi, DVD-Dual o DVD-ROM/CD-RW con interfaccia IEEE 1394, USB 2.0, ATAPI, SCSI o CardBus, finché tali unità sono conformi al set di comandi SFF8090 e SBP-2 (se pertinente).

PowerDVD 6.0 è compatibile con tutti i chipset Centrino, Socket 478, Socket 423, Socket 370, Slot 1, Socket A e Slot A di Intel, VIA, SiS, ALi, NVIDIA e AMD. Compatibile anche con i sistemi Transmeta Crusoe.


Prestazioni generali di riproduzione e problemi di qualità

L'attivazione di profili di colore video quali "Intenso", "Teatro" o "Luminoso" (invece di "Originale") utilizza maggiori risorse della CPU. Si consiglia di utilizzare un sistema che funzioni ad almeno 400 MHz per utilizzare questi profili di colore.

Per attivare gli effetti audio quali Cuffie Dolby, Altoparlante Virtuale Dolby, SRS, CLMEI-2, DSP e decoder Dolby Pro Logic IIx o per riprodurre titoli DVD con tracce surround digitali DTS, si consiglia di utilizzare un sistema con processore da 400 MHz o superiore e disporre di almeno 128 MB di RAM di sistema.

Caricamento de sottotitoli esterni: per caricare sottotitoli esterni, occorre denominare il file dei sottotitoli con lo stesso nome del file video da riprodurre.

Modalità DMA:

Si consiglia CALDAMENTE di attivare la funzione DMA del DVD-ROM allo scopo di ridurre il carico della CPU durante l'accesso ai dischi DVD. Windows XP, Windows 2000, Windows ME, Windows 98 e Windows 98SE dispongono tutti del supporto DMA incorporato.

Al termine dell'installazione di PowerDVD 6.0, viene eseguito automaticamente il servizio diagnostico del sistema CyberLink per assistere l'utente nell'attivazione dell'opzione DMA. In ogni caso, in Windows XP viene mostrato solo lo stato DMA dell'unità DVD-ROM poiché questo sistema operativo attiva per impostazione predefinita il supporto DMA durante il processo di installazione.

Problemi di visualizzazione:

Per assicurare che PowerDVD funzioni correttamente, installare DirectX versione 8.1 o successiva.

Per assicurare prestazioni di riproduzione e qualità video ottimali, è necessario disporre della superficie di sovrapposizione DirectDraw. Pressoché tutte le schede grafiche attuali supportano questa caratteristica.

Se non è possibile creare tale superficie, PowerDVD XP 6.0 utilizza una modalità più lenta denominata DirectDraw fuori schermo. Le ragioni per cui risulta impossibile creare la superficie di sovrapposizione possono essere la profondità di colore, la risoluzione del desktop o la velocità di aggiornamento dello schermo troppo elevata, che lasciano larghezza di banda insufficiente per sostenere la creazione della superficie oppure la scheda grafica necessita dell'installazione di DirectX Runtime più recente. Ridurre i valori di risoluzione, profondità del colore o frequenza di aggiornamento del desktop e riprovare.

Si consiglia caldamente di NON eseguire PowerDVD con una risoluzione inferiore a 640x480, in quanto la risoluzione del video DVD è maggiore di 640x480.


Problemi relativi a CLEV-2/CLPV e requisiti di sistema

Per utilizzare CLPV, si consiglia caldamente l'utilizzo di una scheda grafica con 8 MB o più di memoria.

CLPV e CLEV-2 sono sofisticate tecnologie di elaborazione video che richiedono maggiore potenza di CPU. Se entrambe le funzioni sono attivate (soprattutto in abbinamento ad altri effetti audio), si consiglia di utilizzare un sistema ad almeno 1.0GHz per ottenere prestazioni ottimali.

CLPV e CLEV-2 sono implementate all'interno di un esclusivo decoder video di CyberLink, per cui non sono disponibili se è attivata l'accelerazione video hardware.


Assistenza tecnica


Copyright © 2004 CyberLink Corp. Tutti i diritti riservati. Dolby, Pro Logic, MLP Lossless, Surround EX, e il simbolo Double-D sono marchi di fabbrica di Dolby Laboratories.